L’arte del tombolo

                                        

Home page La storia I miei lavori Links Mi presento
Mappa del sito   I miei disegni Il tombolo in Europa i miei banner 

 

cuscino cilindrico cavalletto per sostegno fuselli in legno ago e filo filati per il tombolo
 

 

Nella lavorazione del tombolo a fuselli si utilizzano strumenti di base che trovano origine nella secolare tradizione dell’arte del ricamo. Proprio quest’ultima fa si che la lavorazione del tombolo sia totalmente incentrata sulla manualità di poche persone, abili a raccogliere gli insegnamenti di un’arte accurata e mai occasionale. Gli strumenti della ricamatrice possono variare le proprie caratteristiche a seconda della regione d’origine o della particolare tipologia di merletto che si vuole creare.

 

 

Il tombolo : può avere una forma circolare appiattita, cilindrica, o a rullo (la caratteristica è per lo più dovuta alla tradizione della regione di provenienza) ed è generalmente un sacco ricoperto di stoffa e imbottito di un materiale che gli conferisce una certa consistenza (ad esempio segatura o crine). Su di esso viene fissato il disegno guida del pizzo che si intende lavorare.

cuscino tondo da lavoro

Isole Maldive

(Oceano Indiano)

 tombolo fotografato sull'isola dei pescatori dell'arcipelago di Ari sud

 

cuscino cilindrico

 

I fuselli : sono navette di legno a una o due teste sulle quali viene avvolto e fissato il filo. Incrociando e ruotando tra di loro le navette tenendo presente i punti base della lavorazione si ottiene il ricamo al tombolo vero e proprio.Varie e bizzarre possono essere le forme dei fuselli, anche queste legate alla regione di provenienza del ricamo e alla particolare tecnica del tombolo utilizzata.

fuselli in osso

 

Il cavalletto : è un sostegno, generalmente in legno, che va posizionato in vari modi per sostenere il tombolo al momento della lavorazione.

cavalletto in legno

 

Gli spilli: servono a stabilizzare il ricamo sul disegno guida e a mantenerne la forma mentre il pizzo al tombolo prende consistenza.

L’uncinetto: è essenziale nelle allacciature e può essere di misure differenti a seconda dello spessore del filo utilizzato e del tipo di merletto.

 

ago e filo

 

 

Il filo: scegliendo colori e grossezze diverse si possono ottenere vari modelli. Requisiti importanti sono comunque la resistenza alla trazione e il grado di ritorsione del filato che viene sottoposto a continui sfregamenti durante il lavoro.
Esistono inoltre esempi di lavorazione artistica del ricamo al tombolo che sostituiscono fili metallici al tradizionale cotone.

filati

 

 

L'insieme di questi strumenti, abbinati alla maestria dovuta ad anni di applicazione e lavoro, rende possibile la creazione di vere e proprie opere artistiche. E come tutte le opere di ingegno varia diventa la produzione, in grado di spaziare tra i più differenti soggetti ed interpretazioni. Essendo espressione dell'arte popolare è pacifico che le maggiori rappresentazioni si riferiscano ad avvenimenti e ricorrenze care al nucleo familiare. Battesimi, comunioni, matrimoni, tutto diventa simbolo, e come tale doveroso di ricordo. 

 

Home page La storia I miei lavori Links Mi presento
Mappa del sito   I miei disegni Il tombolo in Europa i miei banner