L’arte del tombolo

 

Home page La storia I materiali Links Mi presento
Mappa del sito   I miei disegni Il tombolo in Europa i miei banner 

I miei lavori

Il merletto abruzzese viene eseguito in un unico pezzo a differenza di altri merletti lavorati con i fuselli in piccole forme che poi vengono cucite insieme. Ciò aumenta enormemente la difficoltà di lavorazione e contribuisce quindi ad accrescerne il pregio.

Angoli  Bomboniere  Centro tavola 
Oggi, l'arte del merletto al tombolo è divenuta sempre più apprezzata da coloro che possono essere ritenuti estimatori ed amanti del bello. La particolarità della lavorazione artigianale del pizzo, la difficoltà tecnica del merletto, evidente nei tempi di produzione non dissimili da quelli delle nostre antenate, fanno dell'intaglio al tombolo un prodotto ricercato ed apprezzato. Il possesso di un tale ricamo diviene un vero e proprio tesoro da tramandare alle proprie figlie, di generazione in generazione, quasi una forma di investimento, data la rarità di lavori e disegni gelosamente custoditi da coloro che ancora tramandano "manualmente" punti e ricami. Infatti l'immagine che rappresenta una anziana donna, vicino al focolare, intenta al ricamo, con le altre donne della famiglia (la madre nell'adempimento delle faccende domestiche, la bambina giocando cosi come conviene alla sua età) a fare da contorno, non è del tutto priva di riscontro attuale. Certo, si susseguono le stagioni, mutano le abitudini, ma  la tradizione rimane immutata e la Storia va avanti.
Tovaglie  Biancheria Varie
C'è un pò di tutto; biancheria e accessori per la casa, corredi e ricami, a voler recuperare un passato di profumi e sensazioni messi da parte dalla velocità del cambiamento.
Punto Assisi

 

 

Home page La storia I materiali Links Mi presento
Mappa del sito   I miei disegni Il tombolo in Europa i miei banner