L’arte del tombolo

Home page La storia I materiali I miei lavori Links
Mappa del sito   I miei disegni Il tombolo in Europa i miei banner 

 

Ciao a tutti e a tutte,

 mi presento: mi chiamo Pierina Rico, ho 52 anni, sono sposata con Giulio e madre di due figli oramai adulti [così mi hanno detto di scrivere :-) ]. Vivo in un piccolo paesino dell'entroterra abruzzese, Aielli, ricco di storia (le origini fanno risalire il primo insediamento all'età romana) e tradizioni. Qui ho sempre vissuto con la mia famiglia.

Le prime esperienze di ricamo le ho avute da bambina, quando il filo e l'uncinetto erano un vero e proprio gioco e per le nostre mamme e nonne una vera e propria necessità. Si tesseva e cuciva il necessario per la famiglia senza dimenticare la creazione della dote. Io solo indirettamente ho vissuto quelle esperienze dato che per molto tempo il ricamo è rimasto un passatempo.

Le suore dell'asilo locale furono le prime ad organizzare, se non veri e propri corsi di ricamo, un punto d'incontro per chi aveva interesse ad imparare.

Per molto tempo, dicevo, non ho avuto modo di allargare le mie conoscenze a riguardo, vuoi per impegni, vuoi per la vita che va da se; circa 20 anni fa l'intenzione di apprendere un nuovo modo di fare ricamo mi portò a Scanno, un paese, penso, abbastanza conosciuto sia per il turismo che per la tradizione artigiana non legata solo al tombolo a fuselli.

Qui, per due anni, ho seguito i corsi della scuola di tombolo e, finalmente, in grado di realizzare i miei primi lavori ho partecipato alla Biennale internazionale di San Sepolcro nel 2002 e nel 2004.

Solo recentemente, spinta in questo soprattutto dall'entusiasmo dei miei familiari, ho aperto un piccolo laboratorio artigianale dove continuo a realizzare i miei lavori.

Con il tempo penso di avere ottenuto una buona manualità ma sono anche consapevole dei numerosi punti e lavori differenti esistenti non solo in Italia.

Spero che i miei lavori vi piacciano e consideratemi a disposizione per scambio di idee e suggerimenti.

Vi auguro una buona giornata con il vostro hobby.

                                                                                                                                                        Pierina

L'arte del tombolo - Via Oreste Ranelletti n°113 - 67043 Celano (AQ) tel.330 38 91 14 pierinarico@virgilio.it 
Home page La storia I materiali I miei lavori Links
Mappa del sito   I miei disegni Il tombolo in Europa i miei banner